15 aprile 2008

Cairns, parte seconda.

Eccomi di nuovo qui... al caldo... e al lavoro... duro... ma stringo i denti.
Questa e' stata la prima citta' che mi ha ospitato per un tempo relativamente lungo, quasi 4 mesi. Sono arrivata in Australia ad Adelaide il 13 giugno scorso, giorno del mio compleanno.
Ancora non sapevo che questo viaggio sarebbe stato il mio piu' grande regalo.
Sono arrivata con mia cugina, Claudia. Nel South Australia faceva freddo, era inverno. Siamo resistite poco. Tre giorni per visitare la citta', farci un po' di amicizie e poi via. Viaggio organizzato di tre giorni che comprendeva: The Grampians National Park con i suoi canyon e le cascate, Rain Forest, Great Ocean Road, e arrivo a Melbourne dove ci siamo soffermate ancora di meno, solo due giorni. Nel Victoria era proprio un polo.


Sul top dei Grampians, Victoria.


Tramonto sulle Yollow Montains.
E cosi via ancora, volato fino a Cairns. Cittadina tropicale dove fa sempre caldo, in estate anche troppo. L'umidita' e l'afa si facevano sentire. Ma non adesso, ora si sta bene, tra i 27 e i 30 gradi. Belle giornate di sole, ma tanto vento. Cairns mi piace, posto tranquillo, gente rillassata. Le persone girano scalze, i loro ritmi sono blandi e penso che un terzo della popolazione qui sia aborigena. Il turismo e' la principale attivita', grazie alla barriera corallina, alle varie spiaggie a nord, alle crocodile farm, alle foreste tropicali che la circondano, alle isole facilmente raggiungibili in giornata, alle varie attivita' proposte. Cairns e' meta obbligatoria per ogni backpakers. Da luglio fino ad ottobre si riempie di giovani, la lagoon e i locali. Ed anche Edgar st, dove vivevo, punto di ritrovo del 50% di italiani a Cairns. Arrivavano tutti, uno alla volta. Uno in particolare arrivava puntuale, con la sua pizza... Si puo' mangiare pizza ogni sera per tre mesi? Bo. Mi sono divertita qui... ho dei gran bei ricordi... ho fatto piacevoli conoscenze, ed alcune di queste si sono trasformate in profonde amicizie... Poi... qui ho preso in braccio il primo koala, accarezzato il primo canguro, visto la prima balena, primo coccodrillo e il primo delfino... e molto altro ma soprattutto la prima immersione. Gli abissi. Un modo tutto da scoprire.

Palm Cove.


Milla milla Falls. Io e Sybille.

Cape Tribulation. Dove la foresta si incontra direttamente con il mare.


Tramonto su Cape Tribulation.
Gli apprendisti sub.

Francesco. Il santo che mi ha dato il brevetto dive.

La mia tartaruga.

Great Barrier Reef.


Wet Tropis of QLD.

Io, Claudia, Sybille.


Mission beach.
La settimana scorsa, appena arrivata, ho avuto una sensazione bruttissima. Come di non essere mai partita, tutto era uguale. Ma non c'erano piu' i miei amici. Come mi ha insegnato la mia musa: sono le persone che fanno i viaggi, non l'opposto. Ed ha ragione. Qui ogni cosa qui me li ricorda, dispersi chissa' dove... un po' qui un po li'... alcuni ancora in giro per il mondo, altri di ritorno in Italia. In bocca al lupo ragazzi!!
E io lavoro... tutti i giorni, dalle 10 alle 12 ore al giorno. I primi giorni sono stati durissimi, anche psicologicamente, adesso va un po' meglio. Questo e' il mio ultimo sforzo in previsione del mio prossimo viaggio nel sud est dell'Asia, Thailandia sicuro, Cambodia, Laos, Vietnam e Malaysia da valutare.
Torno a casa dal lavoro sfinita, distrutta. Quattro chiacchere con Filippo alla sera, il santo che mi ospita, grazie Filo! Ogni tanto arriva qualche visita di qualche amico. Poi lui esce e io... letto! Ma prima di dormire devo sempre salutare un amica... mi aspetta ogni sera sul muretto.
Troppo carina.

La mia nuova amica. Una silenziosa compagnia.

Ma oggi bella notizia finalmente, mi chiama Viola e mi dice: "Vali, ho prenotato il volo, domani alle undici sono da te!"... E' stato come una boccata d'aria fresca. Non vedo l'ora.

1 commento:

Giredue ha detto...

bei momenti a cairns... nonostante ci ammazzassimo tutti di lavoro il ritrovo serale dopo le nostre fatiche, per lo piu a sparar cazzate era il momento piu bello della giornata... e io potevo mangiarmi la mia pizza....