3 maggio 2008

Melbourne



Inizio' così il primo mattino in quel di Melbourne.
Caffe' in un parco appena sopra la citta'. Niente male ah?
Eravamo arrivati la sera prima molto tardi e dopo tanto gira e rigira per trovare un posto da dormire ci siamo arresi in questo parco. Ho dormito su una panchina scomodissima e simpatici possum mi hanno fatto prendere degli spaventi mica da poco. Gia' non sono una grande amante degli animali, figurati poi quando saltano nel mezzo della notte sul muretto vicino alla panchina dove stai provando a dormire facendo attenzione a non muoverti piu' del dovuto altrimenti ti ritrovi per terra... !
Dopo il caffe' subito in citta' a cercare un ostello per le seguenti due notti. E trovato quello via di corsa a fare le turistelle in giro per le vie della citta'. I ragazzi rimsero in ostello a riposarsi mentre io e la buddy partimmo subito.
Gira e rigira, vedi questo e quell'altro.
Melbourne non è per niente male ma quando ci ero stata a giugno era deserta, a fine novembre proprio il contrario e in piu' quegli addobbi di Natale e quegli alberi mi piacevano. Ma non hanno proprio niente a che fare con il mitico albero di Natale del mio paese. Un semplicissimo pino in mezzo alla piazza con solo le luci, e quando c'è la neve diventa ancora piu' bello. Quello è un bel Natale, altro che Natale in spiaggia... no no, io resto dell'idea che un buon Natale va passato al freddo, con la neve e con un buon pranzone dalla zia Eli con tutti i parenti.

A giugno io e mia cugina Claudia eravamo state ospitate da una signora italiana della Val di Non, di cui avevo il contatto. Dopo 3 giorni in giro con il viaggio organizzato eravamo troppo contente di poter dormire in un vero letto. Un po' meno contente poi quando abbiamo visto la nostra sistemazione!
Arriviamo in questa casa tutta incasinata e sporca ma almeno era riscaldata dato il freddo che faceva, gli australiani proprio la cura della casa non sanno cosa sia. Ma vabe' ci diciamo, in fondo ci serve solo un letto.
La donna poi ci dice, venite con me vi mostro la stanza.
Ok. Ma dove sta andando in giardino? Bo.
La seguiamo.
Ci facciamo strada tra le piante del giardino che piu' che un giardino sembrava una mini rainforest e vediamo una simpatica casettina. Bello pensiamo. Pure la casetta separata, era un po malmessa a vederla da fuori ma eravamo fiduciose.
Poi entriamo.
Oh mamma.
La nostra sistemazione era una dispensa, un magazzino, una specie di cantina. Fredda, umidissima, sporchissima. E' stato il primo approccio con ragnatele e ragnacci... Abbiamo dormito tra vecchi scarponi, sci, scatoloni di cibo confezionato, casse piene di attrezzi vari... E su un materasso che non aveva proprio niente del materasso.
Disperate! In fondo eravamo solo all'inizio, arrivate da pochissimo dall'Italia, abituate alla nostra casa pulitissima e profumata, ad avere un armadio, il nostro letto comodo, la televisione in camera... ma l'abbiamo buttata sul ridere che cosa ci vuoi fare.
Se ci penso adesso come sistemazione alla fine non era neanche cosi male, diciamo che sono stata peggio in diverse occasioni...


Melbourne dall'ostello.


Claudia nella sistemazione di giugno.

Vabe' dopo questa parentesi dovuta torno a novembre.
Io e la Augu in quei giorni abbiamo fatto proprio le turiste, vai qui e li, visitina al quartiere italiano, le principali piazze, le principali vie, i principali monumenti, cammina di qua cammina di la'...
Ci sembrava di aver fatto proprio un buon lavoro.
Peccato che quando alla sera ci rincontravamo con i ragazzi che per conto loro avevano girato e... "Siete state qui ragazze? e ai giardini? e l'avete visto questo?...mah, siete ben andate a vedere quello almeno?"
...Mmmmh...No...
E pensare che loro erano perfino rimasti in ostello a fare un riposino, e in piu' avevano visto proprio tantissime cose mente noi cammina e cammina forse abbiamo perso tempo in qualche negozietto...Che roba, troppo organizzati quei ragazzi...

Comunque Melbourne è proprio una bella citta' ma non saprei dire se la preferisco a Sydney. Alla fine ci sono stata solo, in totale tra giugno ed agosto, 6 giorni. Troppo pochi.

S. Kilda, il quartiere sul mare merita, un bel lungo mare per fare una passeggiata, un bel tramonto, i pinguini che naturalmente io non ho visto, e cake shop di ogni tipo che non potevamo certo evitare...d'altronde bisogna provare tutti i sapori dei posti dove vai e se S.Kilda offriva quello perche' no? Cmq la visita mia e della Augu nella pasticceria è stata troppo da ridere...




Federation Square. Novembre.


Federation Square deserta. Giugno.




Yarra River.




S. Kilda. Cake Shop.

E salutai anche Melbourne.
Prossima destinazione: Camberra. La capitale d'Australia. La vita politica e amministrativa dell'Australia.
Quella fu una visitina veloce proprio, solo un mezzo pomeriggio.
Tutti e dico tutti giravano per strada in giacca e cravatta e con quel cartellino attaccato alla tasca che gli australiani usano mettere. Quante persone in carriera mi veniva da pensare... mi vedevo quasi anche io con la valigettina in pelle marciare velocemente nella pausa pranzo per poi tornare puntualissima alla mia scrivania.
Naturalmente fu un pensiero di un solo secondo, restavo li tranquillamente seduta a guardar camminare a passo veloce tutti questi impiegati. Lavorate pure voi che io non ne ho voglia per adesso... ma finirono presto i soldi per cambiai idea!
Ad ogni modo durante il tragitto ci beccammo anche un bell'acquazzone ma passato questo ci aspettava l'ennesimo bellissimo tramonto che illuminava le colline dietro di noi di un rosso accesissimo.
L'ennesima bella sensazione vedendolo.
Non so come mai ma i cieli d'Australia hanno un qualcosa di diverso...se è sereno sono di un azzurro piu' intenso, se c'è un tramonto il rosso è acceso come mai l'avevo visto prima...boh...c'hanno un qualcosa di diverso.











Da Camberra a Sydney non abbiamo fatto altro che attraversare verdi distese come quella qui sopra. Bei posti senza dubbio ma niente a che vedere con le mie montagne.

E il viaggio finì così, con l'arrivo a Sydney...

Un po' di amaro in bocca mi era rimasto devo dir la verita'. L'avrei proprio fatta questa inversione a U ma non ci pensavo piu' di tanto perche' avevo una gran voglia di visitare la citta' di cui tutti quanti mi avevano parlato benissimo... Ma mi sono resa conto che le citta' non fanno per me, almeno non quelle così grandi e non per un lungo periodo. Certo che è un posto bellissimo, offre tanto, e come citta' è vivibilissima se pensi che in 15 minuti raggiungi il mare, che ci sono tanti parchi dove ti puoi rillassare ecc. Ma bo, non fanno per me tutti quei palazzi e i grattacieli. Forse parlo così perche' ho vissuto per lo piu' in centro, se fossi stata piu' a Bondi o Coogee da qualche altra parte magari la penserei diversamente.
Ma di Sydney ho comunque ricordi bellissimi, anche tra i grattacieli!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

mamma mia se si vede il buco nella gamba!!!! :-))
melly

Vali ha detto...

Melly: prime ondate negative dall' Italia!!
Noto con piacere che ti sono piaciuti i paesaggi sorella, il mio racconto, e che hai conlto il significato del mio blog...
Vala' vala'...
Petite en te la pulizia de la to ciamera che forsi ven for vergot de bon... :-)
Je je

Giredue ha detto...

vedo che qualcuno la pensa come me sull australia... io a syd manco ci sono andato, mi fido dei racconti altrui. Il cielo è proprio vero, ti lascia il segno e il viaggiare da una città all altra non è un intramezzo noioso ma la parte piu bella del viaggio per poi arrivare in città, far la spesa, dormire su un letto e ripartire... beata te che hai visto anche il sud.... beh che dire... buon lavoro, fatti il culo che vedrai i soldini guadagnati te li godrai... bye, un bacio

Anonimo ha detto...

Vali.. sempre più bello questo blog! Che voglia mi fai venire di tornare lì..la sorte mi è stata avversa, o io sono stata avversa alla sorte?? Mi rifarò.. abbiamo una vita davanti!
Ciao pupazza, a presto

ps.fatela ben biondina..

Vali ha detto...

Gire: E cosa mi dici del cielo di Bussolengo? Immagino che sarai nella depressione post viaggio... Dai che quando torno ti vengo a trovare nel veronese, o anzi, potremmo andare a farci una bella sciata da qualche parte visto che quest'anno ci siamo saltati la stagione! Un bacio

Sybi: Oh eccola qui al ritorno dalle ferie la mia signorina...
Quesito interessante il tuo...la sorte...possiamo dare la colpa anche il karma???? credo faccia piu' al caso mio che al tuo pero' ah?!
p.s. Fatela ben ti biondina! "AH"

The False Ulysses ha detto...

Ma daiuuuuuuuuaaaaaaaaiiiiiiiiaiuuuuu....grrrrrrrrr...
Mi stai scomodooouuuu!!!!
E dormo.....
Shi shi shi...

Anonimo ha detto...

Vali.. sono contento che tu scriva queste cose sul tuo blog.. mi tengo sempre aggiornato.. e sono doppiamente contento che fai questa esperienza e che riesci a cogliere il significato anche solo del caffè alla mattina.. sono molto contento per te.. anche se sarei molto più contenti di averti qui.. mi mancano le sere che venivi a trovarmi di sospresa al bar e parlavamo di tutto.. Ti aspetto!!! un cabione Fede...

Vali ha detto...

Richi: Ehi amor, sto preparando alcune torte per portare al Wash domani, giusto un pensierino per ringraziare il vecchio Bill e il nervoso Craig... so che sai quanto sono brava in cucina... portartene una fettina fino a Perth?? e vacci piano con il riso... shishishishishi...

Fede: Chi non muore si rivede, in questo caso si risente! Ma ciaaaooo! Tranquillo Fede che ricominceranno presto le mie visitine... a proposito, quando torno penso di fermarmi un paio di giorni a Milano, a inizio luglio sei li? un abbraccio, vali